CERCA:
SAVIX COMICS AND BRICKS

Il risveglio degli eroi

“Savix – Comics & Bricks” è manifestazione dedicata al mondo dei fumetti nata per ricordare il giovane Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano e grande appassionato del mondo comics, prematuramente scomparso. 

Organizzata dal Comune di Savigliano, tramite uno staff giovane e dinamico, la kermesse ha visto il suo debutto nell’aprile 2023. 

“Savix” ha fin da subito suscitato l’interesse degli appassionati del settore, degli espositori, dei cosplayers e – soprattutto – del grande pubblico, che ha regalato alla prima edizione un’affluenza record ed un centro storico di Savigliano gremito. 

Una grande risposta che, insieme a ospiti di prestigio come Giorgio Vanni, ha di fatto consacrato immediatamente “Savix” tra le manifestazioni peculiari della città.

le novità

Le nuove aree

La seconda edizione – dal titolo “Il risveglio degli eroi” – è in programma per il 20 e 21 aprile prossimi. Diverse, ed ampliate, le aree tematiche in cui si svolgerà l’evento:

Banca CRS Main stage  piazza Santarosa. Il grande palco, come lo scorso anno, ospiterà i concerti, le presentazioni, gli incontri ed i momenti istituzionali.

Area Expo by WELOCO – piazza Santarosa, via Sant’Andrea. Negli stand di quest’area commerciale si potrà trovare un’ampia offerta di fumetti, manga, figures, funko pop, gadget, videogiochi, carte collezionabili, merchandising ufficiale e tanto altro.

Area workshop by Fondazione CRS – piazza Cavour. Un ambiente dinamico e stimolante, progettato per accendere la scintilla della creatività tramite laboratori creativi.

Area games by Piennezeta/Vineria Il Roma – piazza del Popolo. Uno spazio, sotto lo sguardo vigile del Generale Arimondi, in cui provare giochi da tavolo, giochi di ruolo, tornei di Magic ed Arcade Games, affiancati dai volontari. L’animazione giornaliera sarà garantita da Trs radio, che durante l’orario degli aperitivi darà spazio a band locali emergenti.

Artist Alley – via Torino. Un’area a completa disposizione degli artisti: disegnatori, illustratori e vignettisti, sia giovani emergenti che professionisti già affermati.

Area Bricks by Mattoncino store – ala polifunzionale “L. Morello”. Oltre 1.000 metri quadri con 60 espositori e 130 tavoli, in cui trovare incredibili Moc, diorami ed enormi collezioni. Possibilità di fare acquisti da uno dei tre shop presenti.

Area Cosplay by Sottopelle tattoo – piazza Cesare Battisti. Luogo d’incontro per i tanti cosplayer presenti in fiera, punto di informazione e spogliatoio.

Area Meet & Greet – Mondadori Book Store. Nella nuova Area allestita in piazza Santarosa grazie alla collaborazione con Mondadori Book Store, si avrà la possibilità di conoscere il proprio artista preferito e prendere parte a firmacopie, presentazioni, selfie e tanto altro.

COSPLAY ITALIA

La gara Cosplay

Anche quest’anno saranno protagonisti i cosplayers, che già durante la prima edizione avevano attirato la curiosità e la simpatia del pubblico. Novità di Savix 2024, verrà organizzata una vera e propria gara in collaborazione con Cosplay Italia, con sfilata ed esibizione nel centro storico, per mostrare a coloro che interverranno la bellezza dei costumi di personaggi dei film, comics e anime.

LA SETTIMANA DI SAVIX

Savix off

Da evidenziare, il programma di “Savix Off”, ricco cartellone di eventi collaterali:

 

Grande interesse ha suscitato fin dall’annuncio lo spettacolo teatrale “Vegeta è morto (e l’ho ucciso io!)”, di Gianluca Iacono, celebre doppiatore italiano, voce di Vegeta in “Dragon Ball”, oltre che di personaggi iconici come Gordon Ramsay in “Hell’s Kitchen” e Marshall Eriksen in “How I met your mother”. Appuntamento per venerdì 19 aprile, alle 21, al teatro Milanollo.

Il 13 aprile, presso la biblioteca civica “L. Bàccolo”, arriverà il fumettista  Icarotuttlə: presenterà “I morti non prendono l’ascensore”, dialogando con Marco Caglieri.

Dal 20 aprile, e fino al 5 maggio, al museo civico sarà allestita la mostra “Ribelli al confino”, organizzata dall’Anppia (Associazione Nazionale Prigionieri Politici Italiani Antifascisti) e visitabile in collaborazione con la sezione saviglianese di Anpi. Si tratta di una mostra nata da una grapich novel di Maurizio Ribichini, che si propone di attrarre l’interesse (anche) dei più giovani.

Nella serata di domenica 21 aprile si terrà al cinema Aurora la proiezione dell’ultimo capolavoro del maestro Hayao Miyazaki: Il ragazzo e l’airone

Tante saranno poi le collaborazioni esterne che impreziosiranno il calendario di eventi collaterali, e che testimoniano quanto “Savix” sia espressione di tutta la città di Savigliano.

Dalla maratona fotografica in collaborazione con il Circolo Imago al concorso a tema Lego in collaborazione con Oasi Giovani, passando per il concorso grafico in collaborazione con il Corriere di Savigliano ed un’iniziativa di carattere solidale (sotto l’Ala polifunzionale, in corrispondenza dell’area Bricks), solo per fare alcuni esempi.